L’osmosi è un processo naturale nel quale una soluzione povera di sali minerali passa attraverso una membrana semipermeabile per andare a diluirne una con concentrazione salina maggiore.
Applicando una pressione contraria si inverte questo procedimento e si ottiene l’osmosi inversa: processo nel quale spingendo una soluzione con elevata concentrazione di sali minerali contro una speciale membrana si otterrà ACQUA OSMOTIZZATA ovvero ACQUA PURA.
Il sistema ad osmosi inversa può essere definito un vero e proprio depuratore ecologico in grado di produrre acqua purissima dal rubinetto di casa, da dove si preleva direttamente per il consumo. Tale processo consente di ridurre i sali minerali presenti nell’acqua e di rimuovere tutti gli inquinanti organici ed inorganici fornendoci un’acqua pura e leggera.
Con il processo di osmosi inversa vengono abbattute dal 90% al 98% delle sostanze tossiche o indesiderabili. Tra queste vi sono: Amianto, Bario, Bicarbonati, Cloruri, Cianuri, Potassio, Magnesio, Nitrati, Selenio, Stronzio, Tiosolfati, Erbicidi e Pesticidi, Ammonio, Piombo, Calcio, Cromati, Floruri, Manganese, Nichel, Mercurio, Silice, Solfati, Durezza, Batteri, Arsenico, Bromuri, Cadmio, Cromo, Ferro, Rame, Sodio, Fosfati, Argento, Solfati, Zinco, Insetticidi.
Il processo di osmosi inversa è definito ecologico perché non impiega alcun tipo di additivo o sostanza chimica per purificare l’acqua. Per tale motivo, l’acqua osmotizzata è oggi ritenuta la migliore acqua esistente per il consumo umano, sia come acqua da bere che come acqua per cucinare.