Giornata Mondiale dell’Acqua - 22 Marzo 2023 | DEPURTECNICA

Giornata Mondiale dell’Acqua il 22 Marzo 2023

Come ogni anno, in data 22 Marzo 2023 si terrà la giornata mondiale dell’acqua, anche detta world water day, in cui regnerà l’importanza dell’acqua: la risorsa principale per noi esseri umani e per la terra!

Nell’edizione 2023 il tema centrale riguarda l’accelerazione del cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria presente nel mondo.

Più nello specifico, si parla di come la disfunzione in tutto il ciclo dell’acqua stia bloccando i progressi su tutte le principali questioni globali, dalla salute alla fame, dall’uguaglianza di genere al lavoro, dall’istruzione all’industria, dai disastri alla pace.

A tal proposito è stata lanciata una campagna rivolta all’intervento che ognuno di noi può fare sul modo in cui utilizza e consuma l’acqua all’interno della propria vita.

SDG 6: un obiettivo da raggiungere insieme

Tutto deriva dal 2015, quando è stato impostato un obiettivo: il Sustainable Development Goal (SDG) 6, ovvero chiunque avrebbe utilizzato i servizi igienico sanitari e più in generale l’acqua nel modo corretto e in sicurezza entro il 2030.

Purtroppo per noi, siamo ancora molto lontani da questo obiettivo e per raggiungerlo c’è un disperato bisogno di accellerare questo cambiamento. Addirituttura si è stimato che  i governi debbano lavorare quattro volte più velocemente per riuscire in tempo in questa impresa.

Per questo motivo la campagna è stata intitolata: “Be the change you want to see in the world”, ovvero sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Water Action Agenda: scegli la tua azione

Water Action Agenda | DEPURTECNICA

In merito a questa situazione è stata creata la Water Action Agenda, ovvero un’agenda in cui verranno raccolte tutte le azioni svolte per sostenere il mondo in questo progetto.

Se ti stai chiedendo “cosa posso fare io per aiutare il mondo a cui appartengo?”, sarai felice di sapere che è stata scritta una lista di azioni che puoi fare già da oggi per aiutare a risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria:

  • Riduci il consumo dell’acqua chiudendo il rubinetto mentre ti lavi i denti o ti insaponi sotto la doccia
  • Parla apertamente della connessione tra servizi igienici, acqua e mestruazioni
  • Condividi ciò che hai imparato in questa giornata con famiglia, amici e parenti
  • Ripara le perdite e svuota le fosse settiche
  • Installa un impianto a fanghi attivi per il trattamento delle acque di scarico
  • Getta i rifiuti secondo la raccolta differenziata, non negli scarichi o nel water
  • Acquista cibi locali e realizzati con meno acqua
  • Scopri da dove viene deriva la tua acqua e visita un luogo con impianti di trattamento acque
  • Pianta un albero per immagazzinare meglio l’acqua
  • Partecipa alla pulizia di fiumi, laghi, zone umide, o spiagge

La giornata mondiale dell’acqua è davvero una buona occasione per fare la differenza e dare la giusta importanza all’acqua, la nostra prima e indispensabile risorsa.

A tal proposito Depurtecnica ha deciso di fare la sua parte offrendo soluzioni per la gestione dell’acqua al fine di sostenere l’ambiente nel migliore dei modi.

Contattaci per installare un impianto per il trattamento dell’acqua e contribuire a questo enorme progetto che riguarda tutti noi.

Condividi l'articolo

Ti servono informazioni? Contattaci!​

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.