I filtri deferrizzatori Depurtecnica servono a rimuovere ferro e manganese presenti nelle acque. Generalmente il problema non è frequente nel caso di reti idriche comunali ma è piuttosto comune nel caso di approvvigionamento di acqua da pozzi o da sorgenti superficiali.
Il ferro e il manganese sono presenti nell’acqua sotto forma di ossidi solubili. In presenza di ossigeno, questi ossidi bivalenti passano ad ossidi trivalenti assai meno solubili. I nostri filtri deferrizzatori utilizzano il materiale filtrante di tipo BIRM.
Il BIRM è un materiale granulare economico ed efficiente nella riduzione dei composti di ferro e manganese disciolti in acqua. Il BIRM agisce da catalizzatore nella reazione dell’ossigeno disciolto con i composti di ferro e manganese.
Per le sue caratteristiche fisiche il BIRM è un eccellente materiale filtrante che non esaurisce il suo potere ossidante. La manutenzione di un filtro a BIRM prevede solamente il periodico lavaggio in controcorrente per rimuovere i precipitati di ferro e manganese. Per questo il BIRM rappresenta una scelta economicamente molto vantaggiosa rispetto ad altri metodi di rimozione di ferro e manganese.
I vantaggi del BIRM sono la lunga vita del filtro, la bassa perdita di carico, il funzionamento in un ampio intervallo di temperature e l’altissima efficienza di rimozione. Inoltre i costi di esercizio sono nulli, poiché il BIRM non necessita di adduzioni di prodotti chimici per il funzionamento o la rigenerazione.
I nostri filtri a BIRM sono costituiti da un contenitore in pressione all’interno del quale è situato il materiale filtrante e da una valvola automatica per la gestione delle fasi del controlavaggio. Il controlavaggio è necessario per eliminare impurità che si depositano sul letto filtrante ed espellere gli ossidi di ferro e manganese precipitati.
Scarica i nostri Cataloghi
Registrati per scaricare i nostri cataloghi o consulta le nostre brochure.