Il tuo addolcitore ha bisogno di manutenzione?
Depurtecnica effettua assistenza
su addolcitori di tutte le marche e modelli
La legionella è un genere di batterio che si instaura all’interno del corpo umano e può causare una grave forma di polmonite chiamata legionellosi. Quest’ultima è a tutti gli effetti una malattia che si manifesta con sintomi come febbre, tosse, difficoltà respiratorie, dolore toracico, nausea e vomito.
Il batterio legionella fa parte dei gram-negativi aerobi di cui sono state identificate più di 50 specie, suddivise in 71 sierotipi. Quella più pericolosa, a cui sono stati collegati circa il 90% dei casi di legionellosi, è la legionella pneumophila.
La legionella pneumophila deve il suo nome in seguito ad un’epidemia di polmonite che si verificò nell’estate del 1976 tra i partecipanti ad un Convegno dell’American Legion (i cosiddetti “Legionnaires”) presso un hotel di Philadelphia. In quella occasione tra gli oltre 4.000 veterani del Vietnam presenti, 221 si ammalarono e 34 morirono.
Ma che cosa provocò questa epidemia? Solo nel gennaio 1977 venne isolato dal tessuto polmonare autoptico delle vittime il germe responsabile, un bacillo Gram negativo chiamato da allora Legionella. La sorgente di infezione durante la riunione dei Legionari venne poi individuata nell’impianto di aria condizionata presente nell’hotel (4,5).
La legionella, o meglio dire la legionellosi, si prende per via respiratoria mediante inalazione di aerosol contaminato, ovvero un elemento solido o liquido disperso nelle nuvole, nella nebbia o nella foschia. Un esempio lampante sono le goccioline di acqua infetta che si diffondono nell’aria attraverso i sistemi di climatizzazione.
Le legionelle quindi sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. Da questi ambienti esse raggiungono quelli artificiali come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana.
Partiamo dal dire che fino ad oggi non è stata documentata trasmissione interumana, pertanto la legionella non è contagiosa, infatti l’unica sorgente di infezione risulta l’ambiente.
Quando si parla di soggetti a rischio legionella bisogna dire che la malattia è generalmente considerata un’infezione opportunistica perché si manifesta principalmente in soggetti anziani, di sesso maschile, con deficit immunitari o in cattivo stato di salute (neoplasie, diabete, broncopneumopatia cronica ostruttiva, insufficienza cardiaca o renale).
Quindi, per riassumere, possiamo affermare che i fattori più comuni di rischio legionella sono:
Tuttavia è bene sottolineare che chiunque può essere esposto minimamente al rischio di legionella.
La prevenzione della legionella dipende principalmente dalla corretta gestione e manutenzione dei sistemi idrici, nonché dal monitoraggio dei livelli di batteri, in quanto a pulizia, igiene, lotta con incrostazioni e corrosione. Queste operazioni devono essere effettuate smontando e disincrostando gli impianti con prodotti per l’anticalcare e successivamente disinfettati con candeggina.
In particolare, per prevenire la legionella è bene limitare al massimo i nutrienti, mantenedo in condizioni ottimali i seguenti impianti:
Legionella spp ha forma bastoncellare, con una lunghezza compresa fra 2 e 20 μm e con un diametro tra 0,3 a 0,9 μm; la presenza di uno o più flagelli laterali o polari gli permettono una certa mobilità. Generalmente la Legionella pneumophila si moltiplica tra i 25°C e i 42°C, con una crescita ottimale a 36°C e un pH compreso tra 5,5 e 8,3. Il germe non cresce a temperature sotto i 20°C e non sopravvive a più di 60°C. Queste caratteristiche consentono a Legionella spp di adattarsi con facilità agli ambienti idrici antropici.
Da un punto di vista clinico, nell’uomo, le infezioni da legionelle possono decorrere sotto 4 forme, quindi con 4 sintomi diversi:
La divisione “Depurtecnica Salute” nasce per concretizzare l’esperienza accumulata negli anni in merito alla manutenzione degli impianti idrici privati e industriali. Prevenzione, efficienza, salubrità, igiene: la salute prima di tutto. Depurtecnica si occupa di sanificazione e disinfezione degli ambienti nei tre ambiti acqua, aria e superfici.
Ogni giorno respiriamo (ed espiriamo) circa 15.000 litri d’aria. E’ quindi inevitabile che l’apparato respiratorio possa venire condizionato da eventuali “fattori nocivi” presenti nell’aria che si respira, sia all’esterno che “indoor”, ovvero dentro alle nostre case, nei luoghi di lavoro o negli spazi sociali, nelle nostre automobili e altro. La qualità dell’aria è importante; noi di Depurtecnica sappiamo come distribuirla, mantenerla salubre con processi di filtrazione o eventualmente sanificarla con sistemi di disinfezione. Contattaci per approfondire l’argomento.
L’acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute; è inoltre indispensabile anche nell’uso civile, agricolo e industriale. Gli impianti idraulici, nascono fin dall’antichità per diffondere questo bene prezioso, ma le acque contengono disciolte moltissime altre sostanze fra cui un batterio gram-negativo della “legionella”. Depurtecnica è in grado di prevenire, controllare e bonificare impianti idraulici, pozzi e impianti aeraulici (impianti di ventilazione, climatizzazione e condizionamento) colpiti da legionellosi.
Grazie alla collaborazione con Team Infinity, abbiamo reinventato la disinfezione per gli ambienti
indoor. Con “Clean Cube” vantiamo un sistema economico, efficace, sicuro per la disinfezione indoor. Abitazioni, spazi sociali, industrie, strutture ricettive: gli ambiti di applicazione sono infiniti. Le particelle erogate si diffondono all’interno di impianti di trattamento dell’aria o di climatizzazione e sono in grado di abbattere le cariche batteriche, i virus, i miceti, le muffe, i funghi e le spore. Inoltre l’azione disinfettante agisce su qualsiasi superficie, oggetto ed attrezzatura presente nell’ambiente da trattato. Abbiamo prestato la massima attenzione anche alla sostenibilità ambientale dei nostri prodotti: il disinfettante utilizzato è ecologico, biocompatibile e privo di metalli pesanti.
Vuoi avere maggiori delucidazioni in merito a LEGIONELLA e LEGIONELLOSI?
Vuoi controllare lo stato di salute dei tuoi ambienti e dei tuoi impianti ?