Molto spesso l’acqua delle nostre case ha come fonte di approvvigionamento un pozzo. Può capitare però che le acque di pozzo subiscano delle infiltrazioni da parte di agenti inquinanti come batteri e virus o sostanze chimiche.
Depurtecnica è in grado di effettuare un’analisi specifica delle acque di pozzo rilevando gli elementi inquinanti quali:
Nitrati e Ammoniaca Torbidità Cattivo odore e sapore
Inquinamento Acque: come rendere potabile l’acqua del pozzo?
Inquinamento Acque: come rendere potabile l’acqua del pozzo?
Grazie alla vasta gamma di impianti, Depurtecnica tratta qualunque sostanza inquinante presente nelle acque di pozzo.
Ad esempio, è possibile eliminare il problema batterico applicando la sterilizzazione a Raggi UV oppure attraverso la disinfezione con cloro.
Altra problematica tipica è rappresentata dagli alti livelli di ferro e manganese, per i quali la normativa italiana acque potabili prevede valori limite pari a 0,2 mg/l per il ferro e 0,05 mg/l per il manganese.
Per attestare i valori entro i limiti, Depurtecnica tratta le acque di pozzo con i deferrizzatori, il che comporta enormi vantaggi sia per la salute che per la manutenzione degli elettrodomestici.
Per l’eccessiva torbidità dell’acqua vengono applicati filtri a carbone attivocaratterizzati da elevata porosità che consente di filtrare elementi chimici indesiderati, quali cloro in eccesso, solventi, olii, pesticidi e sostanze che causano cattivi odori o sapori, etc.
Il problema relativo alla durezza dell’acqua, causata dalla presenza di alti livelli di sali come magnesio e calcio, richiede invece l’installazione di addolcitori.